1. Cos’è e come funziona

Un pocket WiFi è un dispositivo portatile, anche conosciuto come MiFi, hotspot mobile, e dongle internet, in grado di fornire una connessione internet a qualsiasi dispositivo abilitato al Wi-Fi – smartphone, laptop, tablet – utilizzando la rete dati mobile di un operatore telefonico. Funziona come un hotspot WiFi di casa, generando un campo WIFi di raggio di circa 10-15 metri, ma… lo puoi portare sempre con te in tasca! Non c’è bisogno di installazione, cavi, e software. Devi solo accenderlo, inserire la password indicata sul dispositivo, e connettere i tuoi dispositivi immediatamente!


2. In che modo il WiFi mobile può semplificare e migliorare il mio viaggio?

Quando noleggi un singolo hotspot WiFi, consenti alla tua famiglia di accedere continuamente a Internet e utilizzare molti servizi basati sul Web che possono migliorare e semplificare le tue vacanze in Italia. Sarai in grado di adattarti a nuovi posti, utilizzare i trasporti pubblici, tradurre una conversazione, leggere di più su ciò che ti aspetta, leggere un’email inviata pochi minuti prima, chattare con un amico a mezzo mondo, effettuare chiamate via VoIP, condividere la tua posizione , trova un buon ristorante nella zona e molto altro! Di seguito sono riportati alcuni esempi di servizi disponibili. L’elenco è lungo! Forniamo solo le informazioni di base perché questo mondo di servizi “basati sul web” si sta evolvendo a un ritmo incredibile! Ti invitiamo a saperne di più su un’app specifica che ti interessa tramite l’accesso diretto attraverso il sito Web dello sviluppatore e testarla immediatamente installandola sul tuo dispositivo – il più possibile gratuitamente – prima di partire per l’Italia!


3. Quanti dispositivi posso collegare a un singolo wifi pocket?

I dispositivi 4G e 4G + che noleggiamo online consentono la connessione di un massimo di 10 dispositivi contemporaneamente, consentendo a tutta la famiglia di rimanere connessa allo stesso tempo! Si noti che la velocità di connessione è condivisa tra i dispositivi collegati e che il consumo della batteria dell’hotspot è proporzionale al numero di connessioni supportate dall’hotspot, quindi avere 10 dispositivi collegati contemporaneamente potrebbe comportare un rallentamento della velocità e un rapido drenaggio della batteria. Per questo motivo, quando si utilizzano app o servizi ad alto consumo di dati come Netflix o Spotify, si consiglia di noleggiare un unico hotspot mobile per ogni 4-5 dispositivi personali che si prevede di connettere durante il viaggio. Il dispositivo “3G Basic” offerto da alcuni dei nostri partner (negozi e attività turistiche) consente una connessione massima di 5 dispositivi contemporaneamente. Vedi i dettagli specifici nelle sezioni indicate.


4. Qual è la velocità media del nostro WiFi?

Gli operatori telefonici indicano la velocità massima disponibile sulle loro infrastrutture, ma non è la velocità media reale. Per ragioni legate alla normale congestione della rete, la velocità media reale in Italia è di circa 5-6 Mbps per lo standard 3G e circa 15-20 Mbps per standard 4G. Quelli sono valori medi per l’Italia, quindi la velocità media in un luogo specifico può essere diversa da un’altra.


5. Quali sono i problemi relativi al roaming?

In caso di roaming, l’operatore telefonico nazionale paga l’operatore italiano in base al proprio accordo specifico, di solito tariffe a partire da 10 fino a 500 € / Gb (per il roaming extra UE). Di conseguenza, se utilizzi il roaming “in base al consumo”, nella migliore delle ipotesi, puoi pagare fino al doppio delle commissioni sopra indicate … Invece, se utilizzi il roaming in un “pacchetto prepagato”, sarai in grado di avere un traffico fino a un importo estremamente limitato, e se lo superi, a seconda dell’operatore, puoi acquistare un altro pacchetto o continuare a navigare a una velocità estremamente limitata (in genere 128 Kbps) o a consumo.


6. Quali sono i problemi associati all’acquisto di una sim card italiana?

Quasi tutte le opzioni di roaming non consentono l’uso del tethering, quindi la connessione è utilizzabile solo sullo smartphone in cui si trova la simulazione. Prestazione Nessun dataplan italiano offre traffico illimitato alla massima velocità disponibile! Tutti forniscono un limite di traffico, e una volta su di esso, la velocità viene drasticamente ridotta. A volte l’operatore limita la velocità o blocca la connessione, se si utilizzano servizi di servizi specifici come VoiP, P2P e streaming video. Spesso il tethering è inibito o è richiesta una tassa per il tethering. Se l’antenna della cella è sovraccaricata, quasi tutti gli operatori italiani applicano la politica di “accesso prioritario”, che penalizza i dataplan più economici.


7. Come ricevo il mio hotspot al momento della prenotazione online?

Una volta confermato l’ordine, contattiamo immediatamente il tuo alloggio o indicato il Punto sda e procediamo ad organizzare la consegna tramite corriere sda. Se confermate il vostro ordine entro la scadenza richiesta, consegnamo il vostro pacchetto WiFi entro le 9 AM, in modo che possiate approfittarne lo stesso giorno del vostro arrivo. Normalmente, consegniamo anche il giorno prima. Se si prende il WiFi presso il proprio alloggio, è necessario richiederlo alla reception o con la persona a cui si fa riferimento durante il processo di prenotazione. Se si prende il WiFi da un punto SDA, sarà necessario visitarlo durante gli orari di apertura e presentare il proprio ID. Per questo motivo, assicurati di indicare esattamente il nome della persona che prenderà in carico il dispositivo.


8. Come posso restituire il mio dispositivo dopo la prenotazione online?

Quando riceverai il tuo dispositivo, riceverai anche una busta. All’interno di questa busta c’è una scatola (all’interno c’è l’hotspot, il caricabatterie, il cavo e le istruzioni) e una seconda busta per la restituzione di tutti gli articoli. La seconda busta ha una tasca di plastica trasparente con una lettera di vettura precompilata. È molto importante conservare questa seconda busta e non rimuovere la lettera di vettura, poiché è prepagata e riporta tutte le informazioni necessarie per la spedizione di ritorno da parte di SDA. L’ultimo giorno di noleggio, dovrai inserire la busta (insieme con l’hotspot e gli accessori all’interno) nella busta di ritorno, sigillarla e consegnarla al receptionist o al PUNTO SDA. È tutto! Se restituisci il pacco alla reception dell’hotel o a una persona di contatto se hai scelto un appartamento. Li contatteremo al fine di organizzare il ritiro del corriere il prima possibile. Se lo restituisci ad un punto SDA, assicurati di rispettare gli orari di apertura indicati e di arrivare almeno mezz’ora prima della chiusura.


9. Come posso restituire un hotspot noleggiato in un negozio utilizzando l’opzione “Return to Hotel”?

Se noleggi un hotspot in un negozio e richiedi l’opzione “Rientro in hotel”, dovrai indicare al commesso del negozio il nome dell’hotel e il nome della prenotazione dell’hotel in cui è prenotato. Durante il processo di noleggio, riceverai una busta SDA e una scatola per il reso. È estremamente importante salvarli quando restituisci il tuo dispositivo WiFi. L’ultimo giorno del noleggio dovrai inserire l’hotspot e tutti gli accessori nella scatola di restituzione, inserire la scatola nella busta, sigillarla e consegnarla alla receptionist. Contatteremo l’hotel lo stesso giorno per organizzare il ritiro del pacco da parte del corriere.

Cosa stai aspettando? Noleggia or il tuo WiFi!